Riabilitazione con Idro-kinesiterapia a Roccarainola.

ECM Idro-Kinesiterapia . Roccarainola
ECM Idro-Kinesiterapia . Roccarainola

Idro-kinesiterapia : Strategie e modalità per la riabilitazione neurologica ed ortopedica.

Un corso di aggiornamento per fisioterapisti e altri professionisti sanitari soprattutto del ramo riabilitativo ortopedico e neurologico, valido per gli “ECM” obbligatori, previsti per le professioni sanitarie dal Ministero della Salute.

Il “Corso” è stato organizzato autonomamente da un gruppo di Fisioterapisti operanti nel circondario napoletano. I Fisioterapisti non hanno un Organismo  Ordinistico  come le altre categorie professionali sanitarie (Es. Medici, Farmacisti, ecc.) per cui si autogestiscono nel rispetto delle norme legislative vigenti.

Note logistiche

Il presente “Corso” avrà luogo in Roccarainola in provincia di Napoli, presso il  “Centro DDSWIM”  gestore della  “Piscina comunale, che consente l’espletamento del “Corso” basato essenzialmente su tecniche operative riabilitative in acqua.  La “location” è sita in Via Pizzolungo.

Programma e finalità del corso

Strategie e modalità per la riabilitazione neurologica ed ortopedica (Stralcio dall’< abstract>  curato dalla Organizzazione.)

 DOCENTI

  • Dr.ssa Paola Maria Cristina Gualtieri (Treviglio -Bergamo-)
  • Dr. Luigi Di Tuccio (Casa di cura Santa Maria del Pozzo – Somma Vesuviana –Na )
  • Dr. Paolo Palmieri (Casa di cura Santa Maria del Pozzo – Somma Vesuviana – Na )

DURATA DEL CORSO

3 giorni: 2 , 3 e 4 dicembre 2016 . Richiesto accreditamento per 35 crediti ECM.

Il corso si svolgerà con lezioni teoriche e pratiche.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Formare figure professionali che abbiano le capacità di organizzare, costruire, gestire e integrare programmi di riabilitazione e rieducazione in acqua con finalità di prevenzione e riabilitazione di specifiche patologie acute e croniche.
  • Fornire gli elementi di base e gli strumenti didattici e formativi teorico-pratici per una preparazione complessiva sulle attività in acqua a scopo preventivo-riabilitativo, comprendenti sia il recupero funzionale, sia le attività di prevenzione, sia il riadattamento motorio.
  • Formare figure professionali che sappiano interagire all’interno di un progetto riabilitativo e di recupero funzionale con il rispetto dei reciproci ruoli e delle rispettive competenze.
  • Specializzare figure professionali che utilizzino l’acqua come ambiente di esercizio specifico. Il trattamento mira al miglioramento delle funzioni motorie utilizzando le proprietà fisiche dell’acqua, focalizzandosi sul rispetto di tutti gli obiettivi dell’ICF (International Classification of Fuctioning, Disability and Health, WHO 2001).

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Il percorso didattico prevede lezioni frontali, discussioni di casi clinici secondo la tecnica del “problem solving” e sessioni pratiche in piscina.
  • Il corso pratico prevede alcune sessioni didattiche separate: i partecipanti saranno divisi in gruppi per poter fare pratica con pazienti.

DESTINATARI.

Il corso di formazione sia teorico che pratico è rivolto a: Fisioterapisti, Neuro psicomotricisti, Medici; Allievi del terzo anno di  Laurea professioni sanitarie.

COUPON DI PARTECIPAZIONE

E’ prevista l’adesione al “corso” a mezzi di apposito 2copupon di partecipazione” scaricabile dal limk  http://sophis.biz/wp-content/uploads/2016/09/Coupon-di-partecipazione-Idrokinesiterapia.pdf

Associazione Sophis  . L’Associazione Sophis (Battipaglia SA)  è un Ente di Formazione riconosciuto e accreditato dalla Regione Campania e dal Ministero della Salute.

Dettaglio del programma 

“Corso di aggiornamento ECM Idrokinesiterapia: strategie e modalità per la riabilitazione neurologica ed ortopedica” : per il programma completo e dettagliato  kliccare il seguente “Link”:  http://sophis.biz/wp-content/uploads/2016/09/Programma-Idrokinesiterapia-2-3-4.pdf

La location – Roccarainola.

Villa comunale di Roccarainola (Napoli)
Villa comunale di Roccarainola (Napoli)

 

Roccarainola è un Comune al centro dei limiti di confine con le Province di Avellino (Avella e Cervinara) , di  Caserta (Cancello) , di Benevento (Forchia) e di Napoli (Nola). Il comune fa parte della Comunità montana Partenio e Valle Lauro,  ed il suo territorio è compreso tra i 34 e 972 metri di altezza sul livello del mare. La cittadina di antica fondazione conserva vari reperti archeologici di età romana e addirittura in grotte reperti paleolitici.

Roccarainola è agevolmente raggiungibile in auto.  Da Napoli percorrendo l’ autostrada A3/E45, seguendo come indicazione stradale la zona industriale San Giovanni . Si imbocca poi la A1/E45,  prendendo l’uscita Napoli Centro Direzionale e seguendo per “Paesi Vesuviani” e continuando sulla SS 162DIR. Una volta giunti a Cercola seguire per Pomigliano d’Arco  e si continua sulla A16/E842 seguendo per Nola. Dopo avere percorso Nola si imbocca la SP 35 attraversando Cicciano e raggiungendo Roccarainola.

Con il treno, invece, dalla stazione centrale di Napoli,  si prende la Circumvesuviana sulla linea Napoli-Baiano scendendo alla fermata di Roccarainola.

Corso Idrokinesiterapia 2 – 3 – 4 dicembre 2016 Roccarainola Napoli

Un video fornitoci dal Dott. Paolo Palmieri, fisioterapista

https://www.youtube.com/watch?v=PQYHJUDE9KE

Napoli, 12 novembre 2016 – Gerardo Nigro

Gerardo Nigro

Farmacista, pensionato.